Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto contrattuale tra La Scourtinerie e chiunque effettui un acquisto attraverso il sito scourtinerie.com. Esse possono essere modificate in qualsiasi momento da La Scourtinerie. Si applicano, senza limitazioni o riserve, a tutte le vendite, da parte de La Scourtinerie, dei prodotti offerti sul sito scourtinerie.com. Il fatto di ordinare un prodotto offerto in vendita sul sito web de La Scourtinerie implica la piena accettazione delle presenti condizioni generali di vendita. L’Acquirente riconosce di averle lette prima dell’ordine.
- Formazione del contratto e degli ordini
1.1. Prezzi
– I prezzi sono indicati in euro e sono quelli in vigore al momento della registrazione del modulo d’ordine da parte dell’Acquirente.
– I prezzi indicati non comprendono le spese di consegna, che sono a carico del Cliente (spese specificate prima della convalida definitiva dell’ordine).
– I prezzi di vendita dei prodotti possono essere modificati da La Scourtinerie in qualsiasi momento. Tale modifica sarà comunicata all’Acquirente prima di qualsiasi ordine.
1.2 Caratteristiche dei prodotti
– Disponibilità Conformemente all’articolo L 111-1 del Codice del Consumo francese, l’Acquirente può, prima del suo ordine, prendere nota, sul sito scourtinerie.com, delle caratteristiche essenziali dei prodotti che desidera ordinare.
Le offerte presentate da La Scourtinerie sono valide fino ad esaurimento scorte. In caso di indisponibilità del prodotto, La Scourtinerie informerà l’Acquirente il prima possibile con qualsiasi mezzo a sua disposizione.
In caso contrario, verrà offerto un prodotto sostitutivo o un rimborso.
Le fotografie, la grafica e le descrizioni dei prodotti offerti in vendita sono indicative e non vincolanti per il venditore.
1.3 Ordini
Ogni ordine convalidato implica l’adesione senza restrizioni né riserve alle presenti condizioni generali di vendita. La vendita sarà considerata definitiva solo dopo l’invio all’Acquirente della conferma dell’ordine da parte de La Scourtinerie e l’incasso da parte di quest’ultimo della totalità del prezzo.
- Pagamento
Il pagamento dell’intero prezzo deve essere effettuato al momento dell’ordine da parte dell’acquirente. Non saranno accettati pagamenti in contanti alla consegna. In nessun caso le somme versate potranno essere considerate come caparre o acconti. L’incasso della totalità dell’importo dell’ordine sarà effettuato da La Scourtinerie al momento della convalida dell’ordine o, in caso di pagamento tramite assegno, al momento della ricezione di quest’ultimo.
- Consegna e accettazione
3.1 Regole generaliI
I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente.
In caso di disponibilità parziale degli articoli, La Scourtinerie può essere costretta a suddividere gli ordini. Pertanto, gli articoli disponibili saranno inviati per primi, mentre il saldo dell’ordine sarà inviato quando tutti gli altri articoli saranno disponibili.
Nessun reclamo sarà accettato in caso di mancato rispetto di queste formalità. Allo stesso modo, non si accettano reclami se il cliente accetta la merce (come dimostrato dalla bolla di consegna del corriere).
3.2 Tempistiche
Tempi di produzione
– Tele su misura: da 2 a 22 giorni lavorativi, a seconda del periodo dell’anno.
– Scourtins su misura: da 1 a 3 settimane (da 3 a 6 settimane per gli ordini più grandi).
Tempi di consegna
I tempi medi di consegna dal deposito de La Scourtinerie, per consegne nella Francia continentale, sono i seguenti:
– Tele ombreggianti: da 2 a 10 giorni lavorativi, a seconda del periodo dell’anno.
– Scourtins: 2-3 giorni lavorativi.
Le vele ombreggianti vengono consegnate da GLS o UPS. Gli scourtins sono consegnati da GLS o da Colissimo La Poste.
* I tempi di consegna sono forniti a titolo indicativo. Un ritardo non consente all’acquirente di annullare la vendita, di rifiutare la merce o di chiedere un risarcimento danni.
3.3 Problemi di qualità o conformità
In caso di consegna di un prodotto non corrispondente all’ordine (difettoso o non conforme), l’Acquirente deve presentare un reclamo entro 14 giorni dalla data di firma della bolla di consegna.
I reclami devono essere inviati tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo sotto indicato e devono contenere i dati di contatto dell’Acquirente, i riferimenti del prodotto e le ragioni del reclamo.
La restituzione dei prodotti deve avvenire entro sette giorni lavorativi dalla notifica.
In caso contrario, La Scourtinerie non procederà ad alcun cambio o rimborso dei prodotti ordinati.
I prodotti da cambiare o rimborsare devono essere restituiti a La Scourtinerie nelle loro condizioni originali e includere tutti i prodotti e i loro accessori.
Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.
Qualsiasi rischio legato alla restituzione del prodotto è a carico dell’Acquirente.
Se la procedura di cui sopra non viene seguita entro i termini indicati, l’Acquirente non potrà avanzare alcun reclamo per la non conformità o il difetto apparente dei prodotti consegnati, che saranno quindi considerati conformi e privi di qualsiasi difetto apparente.
3.4 Condizioni specifiche di utilizzo
In determinate condizioni atmosferiche (temperatura, vento, secchezza, ecc.), le nostre tele ombreggianti in fibra naturale al 100% possono essere più facilmente infiammabili. Per garantire un uso sicuro delle tele ed evitare qualsiasi rischio di incendio, è quindi indispensabile che non siano mai esposti, fissati o conservati vicino a una fonte di calore elevata e che siano tenuti lontani da fiamme, scintille o qualsiasi altra fonte di accensione, sia essa naturale, meccanica o elettrica.
- Diritto di recesso
4.1. Ai sensi dell’articolo L 121-20.2 del Codice del Consumo francese, il diritto di recesso non si applica a tutte le forniture di beni realizzati su misura del consumatore o chiaramente personalizzati.
4.2 Ai sensi dell’articolo L 121-16 del Codice del Consumo francese, l’Acquirente dispone di un periodo di 14 giorni liberi dalla data di ricevimento per restituire, a proprie spese, i prodotti ordinati per il rimborso.
I prodotti devono essere restituiti a La Scourtinerie in perfetto stato di rivendita, nel loro stato originale (imballaggio, accessori, istruzioni…), debitamente sigillati e accompagnati dalla fattura corrispondente all’acquisto.
Qualsiasi prodotto incompleto, danneggiato o rovinato non sarà rimborsato o sostituito.
L’esercizio del diritto di recesso comporterà un rimborso tramite assegno intestato all’Acquirente.
- Riserva di proprietà
La Scourtinerie conserva la piena proprietà dei prodotti venduti fino al completo pagamento del prezzo, in linea capitale, spese e tasse incluse.
Durante il periodo che va dalla consegna al trasferimento della proprietà, i rischi di perdita, furto o distruzione sono a carico dell’acquirente.
- Garanzia
– I prodotti distribuiti da La Scourtinerie sono soggetti alla garanzia legale di conformità per un periodo di (2) anni. Durante questo periodo, il Cliente ha la possibilità di avvalersi della garanzia se riscontra un difetto sui prodotti acquistati da La Scourtinerie. La qualità della tonalità rimane ottimale durante i primi 2 anni.
– Si noti che qualsiasi restituzione del prodotto nell’ambito della suddetta garanzia deve essere soggetta a un accordo preventivo da parte de La Scourtinerie. A tal fine, l’Acquirente contatterà La Scourtinerie.
– Nessuna restituzione sarà accettata senza la previa autorizzazione di La Scourtinerie.
– Tutti i costi e i rischi relativi alla restituzione del prodotto sono a carico dell’Acquirente.
– Il prodotto in garanzia sarà, a scelta del produttore, sostituito o riparato.
La garanzia non copre
– la sostituzione dei materiali di consumo.
– uso anomalo e non conforme dei prodotti.
– danni specificatamente indicati nelle schede tecniche dei prodotti.
– I difetti e le loro conseguenze dovuti all’intervento dell’Acquirente o di un riparatore non autorizzato da La Scourtinerie.
– Difetti e loro conseguenze dovuti all’utilizzo del prodotto per scopi diversi da quelli per cui è stato concepito.
– prodotti coperti da uno specifico contratto di assistenza e manutenzione.
- Legge applicabile
Per l’Acquirente straniero, è sua responsabilità verificare presso le autorità locali le possibilità di utilizzo del prodotto che intende ordinare.
La responsabilità di La Scourtinerie non può essere ritenuta per il mancato rispetto delle normative del paese estero in cui il prodotto viene consegnato.
– La Scourtinerie non può essere ritenuta responsabile per l’inadempimento del contratto in caso di carenza di scorte o indisponibilità del prodotto, forza maggiore, interruzione o sciopero totale o parziale dei servizi postali e dei mezzi di trasporto e/o di comunicazione.
– La Scourtinerie non può essere responsabile di eventuali perdite di dati, file. È responsabilità dell’Acquirente effettuare tutti i backup necessari.
L’impossibilità totale o parziale di utilizzare i prodotti, dovuta in particolare all’incompatibilità delle apparecchiature, non può impegnare la responsabilità di La Scourtinerie né dare luogo ad alcun risarcimento o rimborso.
- Informatica e Libertà
Le informazioni raccolte da La Scourtinerie in occasione di qualsiasi ordine dell’Acquirente sono necessarie per la gestione del suo ordine da parte di La Scourtinerie.
Conformemente alla legge sul trattamento dei dati e alle libertà n°78-17 del 6 gennaio 1978, l’Acquirente dispone di un diritto di accesso, di rettifica, di opposizione e di soppressione dei dati che lo riguardano presso La Scourtinerie.
- Mediatore
«De conformidad con el artículo L.612-1 del Código de Consumo, se informa al Consumidor Cliente de que puede, en cualquier caso, recurrir a la mediación convencional con vistas a la resolución amistosa de un litigio entre él y el Vendedor, en particular ante la Comisión de Mediación de Consumo o ante los organismos de mediación sectorial existentes, cuyas referencias figuran en el sitio web, o a cualquier método alternativo de resolución de litigios (conciliación, por ejemplo) en caso de litigio.
Los datos de contacto y los procedimientos para ponerse en contacto con el mediador son los siguientes: Médiation Conso Drôme, 19 Bis Rue Jonchère, 26000, Valence. Página web: https://mediation-conso-drome/
El Vendedor informa asimismo al Consumidor Cliente de la existencia de la plataforma de Resolución de litigios en línea, creada por la Comisión, accesible en la siguiente dirección: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=FR.
Esta plataforma facilita la resolución extrajudicial independiente de litigios en línea entre consumidores y profesionales en la Unión Europea».
Todos los litigios a los que puedan dar lugar los contratos celebrados en aplicación de las presentes Condiciones Generales, relativos a su validez, interpretación, ejecución, resolución, consecuencias y efectos, y que no hayan podido resolverse por mediación o de forma amistosa entre el Vendedor y el Cliente Consumidor, se someterán a los tribunales competentes en las condiciones del derecho común.
En caso de que el litigio deba someterse a los tribunales, cabe señalar que, en aplicación del artículo R. 631-3 del Código de Consumo, el Consumidor Cliente podrá someter el asunto bien a uno de los tribunales territorialmente competentes en virtud del Código de Procedimiento Civil, bien al tribunal del lugar donde residía en el momento de la celebración del contrato o cuando se produjo el hecho dañoso».
Indirizzo per i reclami :
SARL La Scourtinerie
36, rue de la Maladrerie
26110 NYONS
France
Indirizzo in caso di restituzione :
SARL La Scourtinerie
2405, Route des Caritat
26110 CONDORCET
France